lunedì 7 ottobre 2013

Autoproduzione - Yogurt fatto in casa


Ecco qui come promesso una delle novità di quest’anno.

Ogni settimana a rotazione pubblicherò una rubrica diversa.

Iniziamo questa settimana con “Autoproduzione”.

Lo yogurt fatto in casa.


Ultimamente la mia dolce metà ha deciso di fare colazione con yogurt e muesli e quindi il mio frigo è sempre pieno di vasetti di yogurt comprato e mi son detta ma perché invece di comprarlo non lo faccio io.

Detto fatto!

Ho cercato un po’ tra i vari blog qualche idea per come produrmi lo yogurt senza yogurtiera.

Gli ingredienti sono molto semplici:

1 litro di latte
e
1 vasetto di yogurt bianco

Lasciate a temperatura ambiente sia il latte che lo yogurt per almeno un’ora.

Bollite il latte e poi fatelo raffreddare fino ad una temperatura di 40° (aiutatevi con un termometro per alimenti).

Se come me non possedete un termometro, piccolo trucchetto che ho scoperto leggendo i vari blog, immergete la punta del dito mignolo nel latte, se sentite un leggero tepore allora è la temperatura giusta, se invece sentite bruciore dovete far raffreddare il latte fino alla temperatura giusta.

Questo passaggio è molto importante, infatti se il latte è troppo caldo i fermenti lattici non faranno il loro lavoro, cioè trasformare il latte in yogurt.

Mentre riscaldate il latte sterilizzate in acqua bollente i contenitori di vetro che avete scelto per lo yogurt.

Quando il latte avrà raggiunto la temperatura giusta stemperate lo yogurt con un po’ di latte ed unitelo al restante, questo servirà a non far formare grumi.

Una volta che sarà tutto amalgamato bene versatelo nei vasetti e chiudeteli subito.

Ognuno adotta una tecnica diversa per far fermentare lo yogurt io ho utilizzato la tecnica del forno.

Riscaldate il forno a 50°-60° spegnete e riponeteci dentro i vasetti chiusi lasciando la luce del forno accesa.

Lasciateli cosi per almeno 7/8 ore.

Io ho fatto lo yogurt la sera lasciandolo riposare nel forno tutta la notte e la mattina bellissima sorpresa lo yogurt era fatto.

Dopodiché ricordatevi però che lo yogurt fatto in casa dura al massimo una settimana.

 Ricordatevi anche di conservarne un po’ per rifare nuovamente lo yogurt la prossima volta.

Io mi sono autoprodotta lo yogurt di soia ma lo stesso procedimento si può fare anche con sia con latte intero che parzialmente scremato.


[photos by me]


1 commento:

  1. Ciao vengo "Fatti Conoscere" su Kreattiva a cui partecipo con il mio blog http://semplicementeoggi.blogspot.it/ siamo similari come nome :-)
    Anch'io faccio lo yougurt fatto in casa.
    Ciao

    RispondiElimina