lunedì 3 dicembre 2012

La corona dell'avvento




Ieri è stata la prima domenica di avvento e si è accesa la prima candela sulla corona dell'avvento.

Quest’anno ho deciso di farla io utilizzando la ricetta della "corona dell'avvento di pane speziato" che troverete sul blog Ultimissime dal forno veramente carino e pieno di idee.

Per comodità vi riporto qui gli ingredienti originali della ricetta

PER UNA CORONA

400 grammi di farina 
un cucchiaino di lievito di birra disidratato
due cucchiai di scorza d'arancia grattugiata 
un cucchiaino di cannella in polvere
la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
la punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere
un cucchiaino raso di sale
canditi misti
un uovo e un po' di latte per spennellare la superficie



io devo dire la verità i canditi non li ho utilizzati solo per il motivo che non li avevo in casa perchè di solito non li compro e non sono riuscita ad utilizzare tutto l'impasto perchè mi è stato sottratto dalla mia piccola terremoto per giocarci ma comunque il risultato non è venuto male!!!

Dopo aver unito la farina, le spezie,il lievito la scorza di arancia ed il sale impastare con acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.







Fate riposare per 20-30 minuti.

Poi fate una treccia ed inserite la carta stagnola prendendo la misura delle candele che volete inserire.




Posizionate la corona su una teglia da forno e fate lievitare per altri 20 minuti.

Io ho evitato la seconda lievitazione (a dire la verità non avevo molto tempo dovevo anche preparare la cena) quindi spennellate la corona con un uovo unito ad un po di latte ed infornate a 200° per 20-30 minuti fin quando la superficie non diventerà dorata.




Ed ecco il risultato!!! 




[photo by me]

Nessun commento:

Posta un commento