venerdì 24 agosto 2012

Lorax - Il guardiano della foresta


Ieri pomeriggio, visto la settimana più calda dell’anno e che andare in giro per la città  era improponibile e per poter portare la mia piccola un po’ fuori di casa, abbiamo deciso di recarci al cinema e di andare a vedere Lorax - Il guardiano della foresta che non eravamo riuscite ad andare a vedere prima.

Il film è degli stessi creatori di Cattivissimo me dimostrando anche questa volta di catturare l'attenzione di grandi e piccini divertendoli su un argomento che attualmente parlarne ormai è scontatissimo ma già molto avanti con i tempi al momento della pubblicazione del libro del Dr. Seuss nel 1971.

Locandina italiana Lorax - Il guardiano della foresta

Riporto qui di seguito per comodità la trama dal sito Mymovies:

"Come tutti anche Ted è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è plastica, tutto è finto e non c'è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde. Nessuno tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato, lei farebbe di tutto per trovare un albero, lui farà di tutto per procurarglielo, andando a chiedere che fine abbiano fatto all'ultimo in grado di ricordare l'epoca in cui gli alberi erano presenti ovunque. a mettergli i bastoni fra le ruote è il magnate locale, lo spietato industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non ha interesse ad un ritorno della fotosintesi clorofiliana."

Il film alla fine ci è piaciuto moltissimo, una bellissima favola ecologica, anche se all'inizio quando Ted va da Once-ler per domandargli la storia degli alberi la mia piccola ha avuto un po paura chiedendo di andare via ma sono riuscita a spiegargli con calma che non c'era niente da aver paura e che non era un mostro ma soltanto Once-ler a parlare della storia degli alberi che non c'erano più.

Uscendo poi mi ha detto che alla fine gli era piaciuto molto e che non si fa del male agli alberi "mamma gli alberi sentono male come quando si tagliano i fiorellini" .

Mi ha fatto sciogliere perchè gli dico sempre di non cogliere i fiorellini perchè loro sentono male come noi quando ci facciamo la bua.

Ogni tanto la mia piccola peste mi ascolta!!!!! Ma solo ogni tanto.

Voglio concludere facendo mia la frase di Lorax alla fine del film:

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto."

Mai frase è più appropriata in questo momento!

Buon fine settimana.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento